Noi stiamo con Di Matteo

Con un’iniziativa congiunta il Movimento 5 stelle della Città Metropolitana di Torino rappresentato dai vari gruppi locali, ha voluto dare voce al silenzio preoccupante calato sulla figura del magistrato antimafia.

In seguito all’incontro avvenuto con Di Matteo a Torino, e come promosso dall’associazione “agende Rosse” presieduta da Salvatore Borsellino e già attuato in diversi Comuni italiani, stiamo invitando le nostre Amministrazioni comunali a sostenere il magistrato, al fine di realizzare in concreto un gesto di solidarietà, a prescindere dai colori politici di appartenenza.

La proposta di concedere la cittadinanza onoraria al giudice Nino Di Matteo, vuole servire a rimarcare quel sentimento di vicinanza e di stima, verso la persona e verso il magistrato, per tutto ciò che con coraggio e dedizione sta facendo.

Segue il Comunicato Stampa diffuso dai vari gruppi della Città Metropolitana di Torino che hanno già presentato la proposta alle relative amministrazioni; altri gruppi si aggiungeranno all’elenco attuale.
Il Movimento 5 Stelle Leini

Oggetto: Cittadinanza onoraria al P.M. Nino Di Matteo

Nino Di Matteo prima che un magistrato è un uomo: un uomo che consapevolmente affronta i pericoli dell’adempimento del proprio dovere in modo umile, discreto, senza enfasi e senza ostentazione. Sono persone come lui che ci fanno sentire orgogliosi di appartenete al genere umano e in qualità di amministratori, rappresentanti dei cittadini, la battaglia che Di Matteo combatte ogni giorno, deve appartenere a tutti noi. Sentiamo il dovere di strappare il pesante velo dell’indifferenza che ha, troppo spesso, caratterizzato il nostro Paese e intendiamo risvegliare la sana indignazione verso corruzione e crimine organizzato, ritrovando quei valori che rendono una società non solo civile ma anche umana. Per questo motivo, per esprimere a questo servitore dello stato la vicinanza e il sostegno della popolazione, come gruppi consiliari del Movimento 5 Stelle della provincia di Torino, abbiamo deciso di presentare una mozione al fine di far conferire a Nino Di Matteo la cittadinanza onoraria in modo che sia chiaro ed inconfutabile che tutti noi e le nostre città, sono inequivocabilmente schierate a favore della legalità rappresentata ammirevolmente da questo magistrato, da questo grande uomo.

I gruppi consiliari del MoVimento 5 Stelle di:

Borgaro Torinese, Bruino, Caselle Torinese, Chivasso, Cumiana, Front, Gassino Torinese, Leini, Orbassano, Rivarolo Canavese, Rivoli, San Carlo C.se, San Francesco al Campo, Settimo Torinese, Vinovo, Volvera