PARTECIPAZIONE: Il senso del nostro fare Politica.

Condivisione, informazione, trasparenza, partecipazione, sono questi i punti che da sempre caratterizzano il nostro modo di vedere la politica, una politica che deve necessariamente mettere al centro il cittadino mostrando senza segreti il suo operato, cercando in tutti i modi di coinvolgere e riaccendere la passione per la cosa pubblica, per ciò che non ha un padrone o un dittatore, ma che è nostro e che come comunità dobbiamo amministrare insieme.

Con questo spirito ci siamo avvicinati alla sala Consiliare, un luogo che ci aspettavamo di trovare pieno di cittadini e che invece abbiamo scoperto essere divenuto un luogo triste, dove il cittadino fa fatica a trovare un buon motivo per partecipare, forse per il format di un Consiglio sempre uguale, sempre a senso unico e ormai lontano da quello che dovrebbe essere, ossia un tavolo aperto e di confronto dove prendere decisioni utili al Paese, a prescindere da quale sia la matrice delle proposte portate su quel tavolo.

L’attuale, evidente e motivata disaffezione del cittadino per la politica, non deve però farci demordere dai punti in cui crediamo fermamente, ed è per questo che fin da subito abbiamo cercato una via per riavvicinare questi due mondi ormai distanti.

Se il cittadino non ha più interesse a lasciare la propria casa per andare a trovare la politica, allora la politica deve trovare il modo di andare a trovare il cittadino nella propria dimora.

La soluzione più immediata per raggiungere questo scopo è giunta spontanea, cavalcando una delle nostre stelle: la connettività.

La rete internet permette di entrare in ogni casa ed è per questo che abbiamo subito richiesto un servizio di streaming video per mandare in diretta ogni Consiglio.

L’ormai ben nota mancanza di apertura della maggioranza alle nostre richieste e l’urgenza di offrire questo importante servizio, ci hanno portato ad organizzarci con mezzi propri e a far partire un servizio di dirette streaming attraverso la pagina ufficiale facebook del Movimento 5 Stelle Leini.

Da quando il servizio è partito abbiamo assistito ad un crescendo nelle visualizzazioni. A seconda dei temi trattati, abbiamo avuto picchi da oltre 800 visualizzazioni ed una media che, su tematiche di minor interesse, si è attestata sulle 160 visualizzazioni.

Siamo orgogliosi del servizio che rendiamo ormai con costanza. Da una sala Consiliare praticamente vuota, possiamo oggi contare sulla certezza che almeno 160 persone saranno presenti online ad ogni Consiglio e per loro e per quanti si aggiungeranno in seguito, continueremo ad offrire questo importante servizio, perché sappiamo che non ci sono cittadini realmente disaffezionati, ma solo cittadini a cui spesso viene negata la possibilità di partecipare, e perché è nella partecipazione che troviamo il senso del nostro fare politica.

Movimento 5 Stelle Leini

2082total visits,3visits today