CHI SIAMO

Siamo un gruppo di cittadini che, stanchi della gestione locale e nazionale della politica, ha deciso di diventare parte attiva nelle decisioni del nostro paese e che coinvolgono l’intera cittadinanza. Non possiamo continuare a permettere lo smantellamento dello stato sociale, le decisioni prese sempre e comunque sulla pelle dei cittadini, ignorano i referendum e le proposte popolari, violando, senza alcuna preoccupazione, la nostra Costituzione!!

Lamentarsi e indignarsi non basta più, abbiamo la forza per cambiare questo stato di cose, partecipando attivamente alla gestione pubblica, prestando una parte del nostro tempo per il bene comune, riappropriandoci di ciò che è di ogni singolo cittadino e non di una classe politica che ha pensato solo ai propri interessi personali.

Conosci meglio il MoVimento 5 Stelle :

non ha una struttura in sezioni, circoli e neanche tessere,

non ha direttivi o segreterie,

si articola in gruppi locali,

non è un ufficio di collocamento per disoccupati della politica o per chi cerca una prima occupazione in politica, non si assegnano poltrone.

Il Movimento 5 Stelle non è alla ricerca di candidati ma di cittadini. La formazione di una lista civica o la candidatura in una lista del MoVimento, non sono l’obiettivo e neanche il punto di partenza, la candidatura è solo uno dei tanti strumenti che possiamo utilizzare per migliorare questo paese. Il contributo che ogni cittadino può dare al Movimento è la propria “intelligenza”: l’intelligenza di ciascuno di noi è l’ultima risorsa che ci rimane per uscire da questa crisi, economica e sociale, ma l’intelligenza del singolo non basta, serve un’intelligenza collettiva.

Il Movimento si propone come canale attraverso il quale cittadini consapevoli mettono in rete le proprie energie, le proprie intelligenze, le proprie esperienze, culture, idee, proposte.

Nel Movimento 5 Stelle non si entra, nel Movimento 5 Stelle ci sei già dentro nel momento in cui decidi di non delegare più ai dirigenti dei partiti le scelte strategiche e amministrative.

Chiunque voglia dare il suo contributo dovrebbe come prima cosa informarsi e capire quali sono gli assiomi che stanno alla base del Movimento pensiero leggendo il NON STATUTO, la Carta di Firenze e il programma 2.0.

Non è sufficiente mandarci le vostre idee e proposte chiedendoci di metterle in atto, è necessario che ogni proposta o idea sia accompagnata dalla vostra disponibilità ad essere i primi ad attivarsi perché possa essere applicata.

I cittadini a 5 stelle insieme si informano in rete cercando di bypassare i media tradizionali, tradizionalmente asserviti al potere temporaneo, cercando la fonte delle notizie, formandosi un pensiero personale e approfondiscono, studiano, guardano alle esperienze positive di altre amministrazioni italiane e non solo. I cittadini a 5 stelle attivano le proprie capacità intellettive e di analisi e le mettono in rete con altri cittadini.

Sembra difficile, ma in realtà è semplicissimo, basta essere “VIVI” nell’accezione più bella di questo aggettivo. Quindi cercatori di poltrone, trombati che cercate di riposizionarvi, professionisti della politica, sappiate che non cerchiamo candidati, ma cittadini attivi, cittadini a 5 stelle, che vogliono riappropriarsi della facoltà di poter decidere del proprio futuro.

Il futuro è adesso… non restiamo a guardare. Loro non avrebbero voluto mollare, ma loro malgrado lo stanno già facendo.